IL FORTE IN CONCESSIONE ALLA MISERICORDIA
Dal 2025 il Forte è in concessione dall'Agenzia del Demanio alla Misericordia di Porto Santo Stefano per l’attuazione del progetto ‘Dentro le Mura: valorizzazione e fruizione del Forte Pozzarello per la durata di 25 anni.
“L’idea di partecipare al Bando indetto dall’Agenzia del Demanio– dichiara il governatore Roberto Cerulli – rispondeva all’esigenza di dare risposta ad un sentimento comune della popolazione dell’Argentario: dare ‘vita’ a questo Forte inutilizzato che via via sta andando in rovina”.
Già alcuni anni fa la Confraternita si prese ‘cura’ del Forte, mettendo in campo un’azione di pulizia straordinaria dalla vegetazione infestante, ripulendo le aree, il fossato e la strada, ma poi, alla scadenza della concessione di un anno, ha ‘restituito’ il Forte al Demanio. Oggi, senza un utilizzo, la vegetazione sta riprendendo il suo spazio.
“Riteniamo di aver ‘raccolto’ questo sentimento popolare – prosegue il governatore Roberto Cerulli – dando una risposta concreta alle tante idee di utilizzo che potrebbe avere il Forte, le tante attività che si potrebbero fare, che sono state l’oggetto del progetto presentato al Demanio e che ci ha permesso l’aggiudicazione del bene”.
Gran parte dei testi qui riportati sono tratti dallo splendido libro "Il Forte Pozzarello e il Sistema Difensivo del Monte Argentario dopo l' Unità' Italia" scritto da Gualtiero Della Monaca, Antonio Giordano e Daniele Metrano dove vengono approfonditi aspetti storici ed architettonici con planimetrie e documenti storici.
A loro va un sentito grazie, per la disponibilità senza la quale non si sarebbe potuto avere questo sito


